La mia tazza preferita era tutta macchiata ma per fortuna la mia amica mi ha detto come pulirla ed è tornata come nuova

Hai anche tu delle tazze macchiate di caffè o di tè? Questo è davvero antiestetico! Ecco come pulirle e farle tornare come nuove.

Usiamo le tazze e le tazzine per bere qualsiasi cosa: caffè, latte, cappuccino, tè, tisane. Sono proprio questi liquidi che ci mettiamo al loro interno che le fanno macchiare e a nulla basta che le tazze siano realizzate nei materiali più resistenti o usare tanto olio di gomito.

Tazza macchiata
La mia tazza preferita era tutta macchiata ma per fortuna la mia amica mi ha detto come pulirla ed è tornata come nuova – fopsia.it

Queste macchie sono così fastidiose da vedere ed antiestetiche: sarebbe impensabile far bere un ospite in quelle tazze che sembrano sporche e poco curate. Le macchie vengono “assorbite” dalla porcellana e tanto la lavastoviglie quanto altri prodotti specifici, non sembrano risolvere il problema. Per fortuna ci sono dei rimedi davvero semplici da usare che faranno tornare tazze e tazzine come nuove, pulite e brillanti.

Tazza macchiata? Così rimuovi tutto lo sporco e la fai tornare come nuova

Per pulire le tazze e le tazzine macchiate di caffè o tè non serve tanto olio di gomito o acquistare prodotti specifici sbiancanti, spesso molto costosi e soprattutto aggressivi. Abbiamo già in casa tutto ciò che occorre per fare un lavoro certosino: si tratta di rimedi naturali che in men che non si dica faranno tornare la tazza come nuova.

Limone, sapone, bicarbonato
Tazza macchiata? Così rimuovi tutto lo sporco e la fai tornare come nuova – fopsia.it

Il primo alleato per questa missione è di certo il bicarbonato, un sale sbiancante che si usa nelle faccende domestiche in diverse occasioni. Ci servirà come base per creare una pastella unendone 2 cucchiaini a dell’acqua tiepida. Spalmare questa crema sulla tazza, già lavata in lavastoviglie, usando una spugnetta non abrasiva, e lasciar agire per 20 minuti. Infine risciacquare.

Oltre che il bicarbonato, portentoso è anche l’aceto bianco che è un detergente naturale igienizzante che toglie gli aloni e pulisce a fondo, sgrassando. Bisogna mescolare acqua e aceto in parti uguali, far riscaldare il liquido e versarlo nella tazzina sporca. Lasciar agire per tutta la notte e al risveglio le macchie saranno completamente sparite.

Infine, molto utile è anche il sapone di Marsiglia che va scaldato in un pentolino con dell’acqua e con un cucchiaio di bicarbonato. Basterà immergere le tazze in questa soluzione calda, lasciando agire per qualche minuto. Con una spugna poi rimuovere tutti gli aloni. Bicarbonato, aceto e sapone di Marsiglia sono davvero portentosi per rimuovere le macchie di caffè e tè dalle tazze e dalle tazzine: provare per credere!

Gestione cookie