Se, nonostante tu sappia nuotare, hai comunque paura del mare, ecco come spiega questo la psicologia. La motivazione potrebbe sorprenderti: di che si tratta.
Come è noto, il mare è da sempre l’orizzonte più piacevole in senso assoluto per i nostri occhi al pari dei paesaggi che si possono scorgere dalla vetta di una montagna. Il vantaggio delle acque è che ti danno una percezione di infinito che è difficile provare, in termini di sensazioni, in altri contesti. In tal senso, sono in molti che, sin da piccoli, imparano a nuotare. Da questo punto di vista, però, c’è da dire che non sono pochi coloro i quali, pur essendo perfettamente abili e capaci di nuotare, hanno comunque paura del mare.
Da questo punto di vista, però, per fortuna rispetto al passato si dà molta attenzione all’aspetto psicologico delle nostre vite. Elementi che, un tempo, venivano del tutto sottovalutati. Oggi, invece, le cose sono molto diverse, dal momento che è del tutto normale oggigiorno rivolgersi ad uno psicoterapeuta per cercare di risolvere determinate questioni. In tal senso, la psicologia spiega anche la paura del mare, che prescinde, come detto in precedenza, dalla capacità o danna incapacità di nuotare.
Proprio le caratteristiche del mare, a partire dalla sua imprevedibilità fino ad arrivare alla sua vastità che sembra rasentare l’infinito. Il principale motivo per il quale trasmette inquietudine è che è totalmente impossibile anche solo immaginare di tenerlo sotto controllo. Per questo la paura del mare è profondamente radicata nella nostra mente e, come spiega la psicologia, è il sintomo di una forte incertezza che le persone si portano dentro. Andiamo a vedere per quale motivo.
Al mare, infatti, anche quando esso è calmo, è impossibile sentirsi totalmente al riparo da ogni pericolo. Nasconde correnti, abissi e misteri che non possiamo conoscere fino in fondo e che in molti casi non riusciamo neanche a vedere prima che ci travolga, per così dire. Il mare rappresenta anche un po’ quella che è la dimensione dell’ignoto, qualcosa che non possiamo vedere o comprendere nella sua interezza.
La vita, esattamente come il mare, è imprevedibile. Come le onde del mare, infatti, le situazioni della vita si possono presentare in maniera inattesa, in modi che non possiamo prevedere o evitare. Per questo motivo, chi sviluppa la paura del mare è un qualcuno che cerca di tenere sotto controllo e davanti alle acque marine si rende conto che non può riuscirci.
Determinate difficoltà sono capaci di mettere alla prova chiunque. Grazie a queste riflessioni, sarà più…
Capire se chi abbiamo di fronte sia annoiato dai nostri discorsi non può che essere…
Il sistema migliore per cambiare vita seguendo alcuni passaggi alla portata di chiunque. Il sistema…
Perché abbiamo tutto ma comunque non riusciamo ad essere felici? Ci manca sempre qualcosa, a…
Pensi che tuo marito ti tradisca e sia bugiardo? Niente paura, è possibile verificarlo in…
C'è un problema che sta emergendo su WhatsApp e che prima era sfuggito a molti.…