Comprendere il grado di soddisfazione sulla propria occupazione. Un test psicologico può fornire un primo chiarimento.
Chi può dirsi del tutto soddisfatto del proprio lavoro? Tutti prima o poi si pongono un quesito come questo, dalla cui risposta dipendono benessere psicologico, serenità e in ultima analisi interesse e partecipazione per il lavoro. Non è una riflessione banale, ma che si scontra con la realtà che spesso è fatta di compromessi, soprattutto in ambito professionale.
Tuttavia una risposta può aiutare a comprendere le cause di un malessere o dello stress che ci attanaglia in alcuni periodi. Il livello di soddisfazione lavorativa è un parametro importante per capire di noi stessi e il primo passo, se non per cambiare lavoro, almeno per migliorarne alcuni aspetti. Un semplice test psicologico è un inizio in questa direzione.
Soddisfazione nella propria attività lavorativa, un test psicologico
Vediamo un semplice test che può fornire una prima soluzione ai quesiti che ci poniamo riguardo il lavoro svolto. Basta rispondere con immediatezza e sincerità, appuntare le risposte e riflettere un po’ sui risultati.
Ti senti motivato ad alzarti la mattina per andare a lavoro?
A. Sì, quasi sempre. B. Dipende dalle giornate. C. No, spesso vivo quel momento come un peso.
Trovi che il tuo lavoro abbia un significato per te?
A. Certamente, mi sento appagato e gratificato. B. A volte mi pare di sì, ma non sempre. C. No, mi appare spesso una routine, senza molto senso.
Ti senti riconosciuto e apprezzato dai tuoi colleghi e superiori?
A. Sì, il mio impegno è valutato favorevolmente e stimato. B. Non sempre, a volte sì, in altre occasioni mi sento poco considerato. C. No, mi pare di essere ignorato.
Hai la sensazione di crescere professionalmente nella tua attività?
A. Sì, sto imparando e progredendo costantemente. B. A volte, ma non con costanza. C. No, mi sento frenato e immobile.
Che peso ha sulla vita la tua professione?
A. Ho raggiunto un buon equilibrio e mi sento tranquillo. B. Ci sono periodi di stress maggiore, ma riesco a gestire la situazione. C. Ho l’impressione che il lavoro occupi troppo spazio, togliendo energia e tempo per me stesso.
Se avessi la possibilità di cambiare attività, lo faresti?
A. No, sono felice dove mi trovo. B. Forse, se trovassi un’occupazione migliore. C. Sì, aspetto solo l’occasione giusta.
Prevalenza di lettere A: sei abbastanza soddisfatto della tua attività. Ti senti apprezzato, stimato e in crescita professionale. Hai un buon equilibrio, ma puoi sempre migliorare. Prevalenza di lettere B: sei in una zona grigia, né pienamente soddisfatto, né del tutto scontento. Devi fare maggiore chiarezza rispetto i tuoi obiettivi lavorativi per avere maggior energia e carica. Prevalenza di lettere C: devi pensare attentamente sulla tua posizione lavorativa. Probabilmente sei fuori posto e ti senti stressato e insoddisfatto. Hai la necessità di cambiamenti e di nuovi stimoli, cerca di parlare con qualcuno di cui fidi per chiarire le tue reali esigenze.