Forse non lo sai, ma c’è un motivo ben preciso per cui non riesci mai a dire di no quando qualcuno ti chiede un favore: la spiegazione della psicologia.
Molte persone fanno fatica a “dire di no” quando qualcuno chiede loro un favore. Un atteggiamento che si verifica non solo di fronte ad amici e parenti, ma anche a colleghi, conoscenti o addirittura perfetti sconosciuti.
Per quanto possa sembrare un meccanismo banale, che nasce semplicemente per un eccesso di empatia, in realtà l’incapacità di “dire di no” può nascondere delle cause molto più profonde.
Delle dinamiche psicologiche radicate nell’inconscio, difficili da eliminare, soprattutto se ormai si è adulti e si è abituati da tempo ad agire in questo modo.
Come abbiamo anticipato, ci sono persone per le quali “dire di no” è nella maggior parte dei casi molto difficile. Dentro di loro intervengono, infatti, dei meccanismi psicologici fortemente radicati e difficili da spezzare. Secondo la psicologia, tale atteggiamento trova la sua spiegazione in questi principali motivi.
Al di là dei motivi per cui “dire di no” è spesso molto difficile, bisognerebbe per il proprio bene imparare ameno in qualche occasione a sottrarsi da ciò che non ci fa sentire a nostro agio, a costo di dover discutere o di apparire ‘egoisti’. Si tratta di un lavoro da fare su noi stessi, eventualmente con l’aiuto di chi ci vuole bene o di un professionista.
Determinate difficoltà sono capaci di mettere alla prova chiunque. Grazie a queste riflessioni, sarà più…
Capire se chi abbiamo di fronte sia annoiato dai nostri discorsi non può che essere…
Il sistema migliore per cambiare vita seguendo alcuni passaggi alla portata di chiunque. Il sistema…
Perché abbiamo tutto ma comunque non riusciamo ad essere felici? Ci manca sempre qualcosa, a…
Pensi che tuo marito ti tradisca e sia bugiardo? Niente paura, è possibile verificarlo in…
C'è un problema che sta emergendo su WhatsApp e che prima era sfuggito a molti.…