Le parole della psicoterapeuta Gabriella Tupini per riuscire a comprendere ed affrontare il dolore: un bagaglio di vita, che aiuterà ad andare avanti.
La vita di tutti giorni è fatta di continui alti e bassi, dove non sempre le cose andranno come sperato. Spesso, purtroppo, si dovranno fare i conti con delle perdite che segneranno inevitabilmente il nostro modo di essere e andranno a scandire il ritmo dei giorni che seguiranno. Metabolizzare un dolore, qualsiasi esso sia, non è mai facile ed è una ferita che difficilmente si andrà a rimarginare.
Quello che però farà la differenza, è il modo in cui si andrà a reagire a questo dolore. A fare chiarezza sulla questione ci ha pensato la psicoterapeuta Gabriella Tupini, diventata famosa per i suoi video su diversi social, diventati ormai viralissimi, in cui cerca di analizzare diverse questioni e aiuta a ad affrontare ciò che a primo impatto sembra insormontabile.
Gabriella Tupini psicoterapeuta romana diventata famosa per i suoi video motivazionali e di carattere emozionale e introspettivo. Classe 1941, iscritta molto probabilmente all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 1996, di lei si sa davvero ben poco. Ciò che però l’ha resa estremamente famosa, è proprio il suo esporsi in prima persona nei suoi video e il modo in cui riesce ad affrontare argomenti delicati.
Ed è proprio in uno dei suoi video, che la psicoterapeuta affronta un tema incredibilmente sensibile e delicato. “Preparatevi al viaggio, preparatevi proprio come a un viaggio”, è così che inizia il tutto ed è con queste prime parole che spiega come affrontare al meglio un dolore. Qualsiasi esso sia e qualsiasi ferita abbia lasciato, dovrà essere considerato come un baglio di esperienza, che aiuterà ad affrontare la vita in modo diverso.
“Io devo estrarre l’esperienza da quel bagaglio di dolore”, continua così il suo video, parole che lasciano il segno e che cercando di essere come un’ancora di salvataggio per chi si sente sopraffare da un dolore con cui non riesce a sopravvivere. “Ingrandire l’anima vuol dire dare respiro”, ed è esattamente così che si dovrebbe affrontare ciò che lacera l’anima.
“C’è gente che vi aspetta dall’altra parte, non vi aspetta chi non vi ha amato, vi aspetta chi vi ha amato”. Ed è con queste parole che si conclude questo video, nella speranza che tutti, prima o poi, riusciranno a convivere con il loro dolore e ci riusciranno talmente bene da farlo diventare la loro forza, con la consapevolezza che chi si è amato non ci ha mai realmente lasciato, ma continuerà a vivere nei ricordi e nelle paro
Determinate difficoltà sono capaci di mettere alla prova chiunque. Grazie a queste riflessioni, sarà più…
Capire se chi abbiamo di fronte sia annoiato dai nostri discorsi non può che essere…
Il sistema migliore per cambiare vita seguendo alcuni passaggi alla portata di chiunque. Il sistema…
Perché abbiamo tutto ma comunque non riusciamo ad essere felici? Ci manca sempre qualcosa, a…
Pensi che tuo marito ti tradisca e sia bugiardo? Niente paura, è possibile verificarlo in…
C'è un problema che sta emergendo su WhatsApp e che prima era sfuggito a molti.…